Acquistare una friggitrice ad aria può risultare difficile in questo periodo cominciano ad essere numerosi i prodotti messi in commercio dalle varie aziende che hanno deciso di entrare in questa particolare nicchia di mercato che sta riscuotendo un vero e proprio boom tra i salutisti e tra coloro che preferiscono una cucina sana, senza olio e con pochi grassi ma senza dover rinunciare al gusto.
Le migliori sono quelle della Philips, una delle aziende pioniere nel campo della tecnologia ad aria per ciò che concerne le friggitrici elettriche da cucina, ma è già dal 2012 che diverse aziende hanno proposto i loro modelli con varie opzioni e più o meno costosi (a seconda delle offerte).
Districarsi in questa foresta di offerte e optional può risultare difficile e abbiamo dunque deciso di realizzare una piccola mini guida non tanto per indicarvi il modello preciso da comprare ma per far sì che possiate approfondire in maniera autonoma gli aspetti più significativi di questa tipologia di prodotto e possiate decidere in maniera indipendente e a seconda dei vostri bisogni e preferenze.

Proprietà da esaminare

Tra le proprietà da esaminare prima di effettuare l’acquisto di una friggitrice ad aria possiamo trovare:

  • Wattaggio. Nonostante la potenza grezza in termini di numero di watt del motore riscaldante interno possa non rappresentare sempre un indicatore affidabile della qualità del prodotto, poter conoscere la potenza dell’elettrodomestico risulta sempre di fondamentale importanza per inquadrare i livelli di potenza dello strumento che si sta acquistando.
  • Capacità. Di solito espressa in litri (l), altre volte in kilogrammi (kg), la capacità totale della friggitrice resta una delle caratteristiche principali da prendere in considerazione. Questa caratteristica va soppesata a seconda dei propri bisogni: una capacità di un litro di solito rappresenta il minimo indispensabile ma, se ad esempio la propria famiglia è numerosa oppure si sa già che si andranno a preparare porzioni molto grandi per più persone, è dunque preferibile acquistare friggitrici con portata superiore (con una capacità dai 2 l in su).
  • Timer. Di solito non viene data molta importanza al timer ma, quando si è acquistata una certa manualità nell’utilizzo dello strumento, il bisogno di un timer o almeno di un sistema di partenza ritardata si rivela sempre più cruciale.
  • Controllo della temperatura. Di solito il controllo della temperatura a livello manuale è presente nella maggior parte delle friggitrici ad aria. Rappresenta un’opzione utile per impostare la temperatura migliore di cottura per cibi diversi. Sarà bene controllare che questa opzione esista.
  • Spegnimento automatico. Anche questa opzione si rivela spesso necessaria per evitare di surriscaldare l’olio qualora ci si dimentichi di spegnere il macchinario a fine cottura.
  • Pulizia in lavastoviglie. Sarà bene accertarsi che i componenti a contatto con l’olio e con i cibi possono essere smontati e lavati in lavastoviglie. Tra questi si possono trovare, di solito, un cassetto inferiore rimovibile (spesso caratterizzato da un rivestimento antiaderente) e i cestelli.
  • Ricettario. La presenza di un ricettario a corredo nella confezione non è di per sé come una opzione fondamentale ma di sicuro non farà male potersi servire di buoni consigli e gustose ricette senza dover ricorrere alle solite ricerche su Internet.

La lista

Ecco la lista dei 10 migliori e più apprezzate e popolari friggitrici ad aria in vendita su Amazon in italiano al 30 dicembre 2015:


Dimensioni: 28,7 x 38,4 x 31,5 cm
Capacità: 2.2 litri
Wattaggio: 1425 watt
Timer e controllo della temperatura regolabili


Dimensioni: 42,3 x 31,5 x 30,2 cm
Capacità: 3 litri
Wattaggio: 2100 watt
Timer e tempratura regolabili


Dimensioni: 45 x 35 x 32 cm
Capacità: 10 litri
Wattaggio: 1400 watt
Cestello rotante programmabile, display LCD


Dimensioni: 38,6 x 34,6 x 32,4 cm
Capacità: 3.2 litri
Wattaggio: 1500 watt
Temperatura regolabile, display LCD


Dimensioni: 39,2 x 38,8 x 38,4 cm


Dimensioni: 35 x 30/56 x 44 cm
Wattaggio: 1400 watt
Capacità: 9 litri
Timer: max. 1 ora


Dimensioni: 31 x 23 x 33 cm
Wattaggio: 1500 watt
Capacità: 2,2 litri
Timer: fino a 30 minuti


Dimensioni: 26 x 31 x 32 cm
Wattaggio: 1400 watt
Capacità: 3 litri
Avvio ritardato: Avvio ritardato regolabile: da 0,5 a 12 ore a step di 30 minuti da 0,5 a 12 ore a incrementi di 30 minuti


Wattaggio: 1500 watt
Capacità: 2,2 litri
Timer: fino a 30 minuti


Dimensioni: 46,2 x 38,6 x 27,4 cm
Wattaggio: 1280 – 1400 watt
Capacità: 1,5 kg

Please rate this


4.67/5 (3)